Autostima (seconda parte)

Autostima (seconda parte)

Un ulteriore approfondimento per conoscersi meglio.

Ricordiamo quali sono le basi su cui poggia l’autostima:

  1. Vivere consapevolmente

  2. Accettazione di sé

  3. Senso di responsabilità

  4. Affermazione di sé

  5. Darsi un obiettivo

  6. Integrità personale

Vediamo brevemente il significato di ognuna.

VIVERE CONSAPEVOLMENTE – La maggior parte degli esseri umani attraversa l’esistenza come un “sonnambulo”. L’illuminazione viene identificata con il risveglio, l’evoluzione e il progresso con una espansione della coscienza. Vivere in maniera consapevole comporta lo sviluppo di una mente assertiva; essere calati nel “qui e ora” senza perdere di vista il contesto generale; essere ricettivi verso le nuove conoscenze e disposti a riesaminare le vecchie convinzioni; essere disponibili a riconoscere a correggere gli errori; impegnarsi a crescere, ad apprendere sempre e farne uno stile di vita, essere allievi della vita; preoccuparsi di capire il mondo e la realtà intorno a noi, sviluppare attenzione e curiosità.

ACCETTAZIONE DI SE’ – Vuol dire “stare dalla parte nostra”; sviluppare un “sano egoismo” che è diritto di nascita. Il peggior crimine che possiamo commettere contro noi stessi non è negare i propri difetti, ma la propria grandezza, perché spesso spaventa.

SENSO DI RESPONSABILITA’ – Essere responsabili della propria vita, delle scelte e delle azioni, della realizzazione dei desideri, non delegare nessuno per tutto ciò.

AFFERMAZIONE DI SE’ – Rendere onore ai propri desideri, valori e bisogni, cercare ogni forma adeguata per esprimerli nella realtà. Essere apertamente quello che si è, senza voler assomigliare a qualcun altro,  trattare se stessi con rispetto, rifiutare di fingersi diversi da quello che si è per piacere agli altri. Vivere autenticamente, spinti dalle convinzioni e dai sentimenti più intimi. Portare se stessi nel mondo. Pensare con la propria testa.

DARSI UN OBIETTIVO – Sapere cosa vogliamo e dove intendiamo andare. Vivere e agire con motivazione e intenzionalità. Sono i nostri obiettivi a spingerci avanti, a richiederci di esercitare le nostre qualità.

INTEGRITA’ PERSONALE – Fondamentalmente è coerenza con se stessi. Integrazione tra ideali, convinzioni, credenze e comportamento. Quando il comportamento è coerente con i valori che professiamo, quando ideali e pratica coincidono, abbiamo integrità.

[Fonte di queste informazioni sono tratte dal libro: I sei pilastri dell’autostima – di Nathaniel Branden]

Potrebbe interessarti anche...